Riapertura scuole in sicurezza

La riapertura delle scuole e l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 in sicurezza è oggetto di una serie di documenti, linee guida e protocolli, tutti finalizzati a garantire la tutela della salute di allievi e personale scolastico.
Ultimo in ordine di tempo il Protocollo d’intesa fra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali del 6 agosto 2020. Dall’help desk per le scuole, alle modalità di ingresso e uscita, alle pulizie degli spazi, il Protocollo offre regole chiare alle istituzioni scolastiche ed è un punto di riferimento anche per allievi e famiglie.
Le istituzioni scolastiche comunicheranno a insegnanti, studenti, personale scolastico e a chiunque debba accedere a scuola le regole da rispettare per evitare assembramenti con un’opportuna segnaletica e con una specifica comunicazione. Sarà inoltre obbligatorio, per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e utilizzare le mascherine.
Dovrà essere garantita la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, predisponendone la relativa programmazione.
Di seguito i principali documenti in tema di riapertura delle scuole in sicurezza.

DOWNLOAD DOCUMENTI

12-08-2020

Verbale CTS Dipartimento Protezione Civile n. 100 – Riapertura scuole

07-08-2020