Presentazione

Il CPIA Trapani è una scuola pubblica statale aperta agli adulti e ai giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di licenza media).
I percorsi di istruzione degli adulti sono organizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e percorsi di primo livelloL’iscrizione è gratuita.
Con Decreto n. 1041 del 26 febbraio 2015 dell’Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana vengono istituite in Sicilia, ai sensi del DPR 263/2012, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) cui convergono i Centri Territoriali Permanenti delle varie provincie.
Il CPIA si configura come Rete Territoriale di Servizio articolata, dal punto di vista amministrativo, in una sede centrale e in punti di erogazione di primo livello (sedi associate) dove si realizzano percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Trapani, attivo dal 1° settembre 2015, ha sede centrale (amministrativa) in Via Castellammare n. 14 Trapani e sei sedi associate:
– Alcamo “Bagolino” in Via G. Verga n. 34/D;
– Castelvetrano “Medi” in Via Palazzotto Tagliavia n. 12
– Erice “Pagoto” in Via Tivoli n. 37
– Marsala “Garibaldi-Pipitone” in Via Sarzana n. 3
– Mazara del Vallo “Borsellino-Aiello” in Via Poggioreale s.n.c.
– Trapani “Ciaccio Montalto” in Via Tunisi n. 37

Al CPIA Trapani sono ricondotti, inoltre, i percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena di:
– Castelvetrano (Casa Circondariale)
– Erice Casa Santa (Casa Circondariale “P. Cerulli”)
– Favignana (Casa di Reclusione “G. Barraco”)

Al CPIA si riferiscono, altresì, dal punto di vista organizzativo-didattico, le istituzioni scolastiche di secondo grado dove si erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello (ex serali).
La Rete di secondo livello del CPIA Trapani è costituita dalle seguenti Scuole Secondarie di secondo grado:
1.   I.T.E.T. “G. Caruso” –  Alcamo
2.  POLO STATALE I.S.S. “P. Mattarella” – Casellammare del Golfo