Progetto FAMI PRISMA – Laboratorio interculturale di italiano L2

Le attività del Progetto PRISMA (Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente) –  finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – proseguono nella nuova sede del CPIA “Medi” di Castelvetrano con un laboratorio interculturale finalizzato al potenziamento della lingua italiana L2 a giovani allievi provenienti da paesi extracomunitari.
Il percorso formativo a cura del CPIA Trapani per complessive 36 ore, scaturisce da un rapporto solidale tra scuola, allievi e comunità di accoglienza ed è finalizzato a migliorare il processo di  integrazione degli alunni stranieri neo-arrivati in Italia.
Il laboratorio di italiano L2, articolato in unità di apprendimento, diventa in questo contesto strumento di cittadinanza attiva in quanto, come scrive Tullio De Mauro, “chi non conosce le parole, è un cittadino dimezzato”.