Nuove misure per la gestione dei casi Covid-19 a scuola

Si pubblica in allegato la Circolare n. 50 del CPIA Trapani avente per oggetto “Nuove misure per la gestione dei casi Covid-19 nelle scuole” in attuazione delle prescrizioni del D.L. n. 1/2022 e della Circolare Ministeriale n. 11/2022.
Rispetto al sistema della Scuola Secondaria di I Grado, al quale fa riferimento il CPIA Trapani, le misure di contrasto sono distinte in ragione del numero di positivi e della situazione vaccinale degli allievi.
Per la Scuola Secondaria di primo grado, con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2.
Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la  prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.
Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.
Il nuovo decreto favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo in regime di Auto-sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate.

Download:
1. Circolare n. 50 – Nuove misure per la gestione dei casi Covid-19 nelle scuole
2. D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19
3. Circolare Ministero dell’istruzione – Ministero della salute 8 gennaio 2022, n. 11
4. Scheda Regole quarantena dei contatti e isolamento dei casi positivi

INFOGRAFICHE