Avvio anno scolastico 2020-2021 in sicurezza

Il 24 settembre 2020 riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle sedi di Alcamo, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani e Salemi del CPIA Trapani.
L’anno scolastico 2020-2021 partirà in sicurezza con le misure di contenimento e prevenzione al contagio da SARS-CoV-2 previste dal “Protocollo sicurezza anticontagio COVID-19”.
Il protocollo, redatto sulla base delle direttive e delle ultime norme emanate a livello regionale e nazioanle, individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività del CPIA Trapani, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero gli allievi, le famiglie, i tutori, le comunità e i centri di accoglienza, i docenti e il personale non docente.
Uno dei primi punti da attuare per allievi, personale scolastico e utenti visitatori è l’obbligo di sottoscrivere l’autodichiarazione per l’accesso a scuola, secondo i modelli allegati.
A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, allievi, componenti dei nuclei familiari, tutori, operatori di comunità e centri di accoglienza) e a tutti i soggetti esterni che accedano agli edifici della scuola e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di:
  1. indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente previsti dal “protocollo” e nei suoi allegati;
  2. mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale;
  3. disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone, in particolare prima di accedere alle aule e ai laboratori, e subito dopo il contatto con oggetti di uso comune.
Si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione il “Protocollo” e i suoi allegati.

1.  Protocollo sicurezza anticontagio COVID-19. Misure di contenimento e prevenzione
2. Autodichiarazione del lavoratore per essere riammesso a scuola
3. Autodichiarazione dello studente per essere riammesso a scuola