AL VIA I PERCORSI DI GARANZIA DELLE COMPETENZE AL CPIA TRAPANI: NUOVE OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO!

Il CPIA Trapani avvia i nuovi Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC) per potenziare le abilità digitali, linguistiche e culturali della popolazione adulta

Avatar utente

Massimo Messina

Docente e funzione strumentale

0

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Trapani annuncia con entusiasmo l’attivazione dei Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC), in linea con le recenti Linee Guida nazionali approvate per sostenere l’apprendimento permanente della popolazione adulta. Questi percorsi nascono dalla necessità strategica di elevare il livello di competenze di base e trasversali dei cittadini, favorendo l’inclusione sociale e l’occupabilità in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

I percorsi offerti dal CPIA Trapani sono progettati per rispondere alle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite a livello europeo. Tra i moduli in partenza figurano:

  • Competenza Digitale: Percorsi di informatica di livello base e avanzato (50 ore ciascuno) basati sul quadro di riferimento DigComp 2.1.
  • Competenza Multilinguistica: Moduli di lingua inglese (livelli Elementary A2 e Intermediate B1) della durata di 50 ore, finalizzati a migliorare la comunicazione in contesti internazionali.
  • Consapevolezza ed Espressione Culturale: Un innovativo percorso sulla ceramica interculturale (“Arte, materia e identità”), che integra anche la competenza imprenditoriale attraverso il framework EntreComp.

L’offerta formativa si distingue per la sua flessibilità, permettendo la personalizzazione dei percorsi e il riconoscimento dei crediti formativi pregressi. Le attività sono aperte a tutta la popolazione adulta in età lavorativa, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare le sfide della società moderna e dell’Agenda 2030

CORSO DI CERAMICA_CPIA TRAPANI “MONTALTO”

CORSO INFORMATICA BASE – CPIA ERICE”PAGOTO”- CPIA TRAPANI “MONTALTO”